La storia

Nasce nel 1978 la favola dell’Atletica Afragola, per una scommessa tra tre appassionati della corsa nonché amici, LAURENZA Sabatino, RUSSO Antonio e GUARDABASCIO Angelo,   quasi per gioco, la mattina si incontravano alle ore 5, nell’attuale Villa Comunale, e, da cosa nasce cosa, si pensò di iscrivere il ” gruppo ” alla UISP, e fu cosi che nacque l’Atletica Afragola, con successiva iscrizione alla FIDAL nel 1980, iniziarono  ad avvicinarsi allo sport gli amatori, tra le cui fila si iscrissero Antonio Verdile ( o muollaforbice) divenuto poi il Presidente, Pasquale Pernasilio e tanti altri.

Ma contemporaneamente, si ebbero pure le adesioni dei ragazzini che con gli anni, con i tanti successi, diedero inizio alla storia di questa associazione. Infatti si ebbe nell’arco di circa venticinque anni l’ascesa di molti atleti a livello Nazionale. Tra i maschi, si ricorda BERGALDI Cesare fondo e mezzofondo, Luigi CASTALDO nel lancio del Martello, Paolo D’AMBRA nel lancio del disco e Giavellotto, Roberto COSTANZO nei 400 e 800 Metri, Patrizio Marianna nel mezzofondo e l’attuale Presidente della New Atletica Afragola, Domenico ERRICHIELLO nella Marcia vestendo la casacca del Centro Sportivo Esercito e delle Fiamme Azzurre ottenendo grandissimi risultati a livello nazionale.

Partendo proprio dalla Marcia, per tre anni consecutivi vince il Campionato Italiano a squadre, portando ad Afragola TRE “Scudetti “,un impresa storica, uno squadrone, tra le cui fila si ricorda, ORSANI Grazia, ERRICHIELLO Maria, LETIZIA Deborah, DI MASO Teresa e le sorelle APICELLA Anna e Savarese, un tripudio, nato quasi per caso in quella villa Comunale grazie alla passione ed all’ intuizione di Sabatino LAURENZA, Antonio RUSSO ed Angelo GUARDABASCIO.

Ecco che la storia continua con la New Atletica Afragola, dopo un periodo di pausa durato un bel po’ di anni, con la stessa passione e dedizione avuta per la marcia, Mimmo ERRICHIELLO, ha voluto ridare vita, nell’Ottobre del 2009 ,e con il sostegno e l ‘appoggio in questo progetto di Giovanni ARRICHIELLO, coinvolgendo BERGALDI Cesare, LAURENZA Sabatino, RUSSO Antonio e Maria Errichiello.

La New Atletica Afragola ,oltre ad essere una squadra amatoriale, presta la sua attenzione, anche al settore giovanile, al Fitwalking (camminata ed esercizi di tonificazione) e alla preparazione atletica nelle FF.AA. (Corsa, Salto in Alto, Salto in Lungo, Piegamenti sulle braccia, Trazioni…) seguiti da Tecnici Federali.

 

Le attività si svolgono presso il Complesso Sportivo Luigi Moccia di Afragola, nei giorni di :  Lunedì – Mercoledì – Venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Questo è solo un capitolo di questo libro chiamato “ New Atletica Afragola”…..